Salta al contenuto principale
Logo HYUNDAI CAPITAL
  • Home
  • News
  • Arbitro assicurativo

Arbitro Assicurativo operativo dal 15 gennaio 2026

Dal 15 gennaio 2026 è operativo l'Arbitro Assicurativo, il nuovo organismo per la risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito assicurativo

Dal 15 gennaio 2026 l’Arbitro Assicurativo è operativo, offrendo alla clientela un nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia assicurativa.

L’Arbitro Assicurativo è stato istituito con il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 215 del 6 novembre 2024, adottato di concerto con il Ministero della Giustizia, in attuazione dell’art. 187-ter del Codice delle Assicurazioni Private. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2025 ed è entrato in vigore il 24 gennaio 2025, mentre il quadro regolamentare è stato completato con le disposizioni tecniche e attuative emanate da IVASS il 26 maggio 2025.

A partire da tale data, i consumatori che abbiano sottoscritto una polizza assicurativa e che risultino insoddisfatti dell’esito di un reclamo presentato a Hyundai Capital e/o all’impresa di assicurazione, oppure che non abbiano ricevuto risposta entro i termini di legge, potranno presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile.

Sul sito dell’Arbitro Assicurativo sono disponibili tutte le informazioni relative ai requisiti di ammissibilità, alle modalità di presentazione del ricorso e a ogni altra indicazione utile.

L’introduzione dell’Arbitro Assicurativo rappresenta un importante rafforzamento delle tutele per i consumatori, offrendo una procedura più semplice, trasparente e potenzialmente più rapida rispetto al ricorso alla sede giudiziaria.

Installa l’APP Clienti Hyundai Capital